David Gabriele è un nome di origine ebraica che significa "amato da Dio". Il nome deriva dal racconto biblico di Davide, il secondo re d'Israele che ha avuto un ruolo importante nella storia del popolo ebraico.
Il nome David è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui il poeta italiano del Rinascimento Guido Cavalcanti, noto anche come "il padre del sonetto", e il pittore francese Jacques-Louis David, uno dei principali esponenti del neoclassicismo.
Il nome Gabriele, invece, ha origini angeliche e significa "Dio è la mia forza". Il nome deriva dal nome dell'arcangelo Gabriele, che nella tradizione cristiana è considerato il messaggero di Dio. Il nome Gabriele è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui il poeta italiano del XIX secolo Gabriele D'Annunzio e il pittore francese Jean-Auguste-Dominique Ingres.
In sintesi, David Gabriele è un nome di origine ebraica e angelica che significa "amato da Dio" e "Dio è la mia forza". È un nome con una lunga storia e molte figure importanti che lo hanno portato.
Il nome David Gabriele è stato dato a 14 bambini in Italia negli ultimi anni. Nel solo anno 2011 sono nati 10 bambini con questo nome, mentre nel 2022 il numero di nascite è diminuito a 4.